.
SONO
L' AVVOCATO
GIANLUCA SPERANDEO
Il contesto sociale da cui provengo mi ha portato a crescere rapidamente. Quando sin da ragazzo la strada costituisce la tua seconda casa è inevitabile entrare in contatto con differenti realtà, alcune delle quali estremamente problematiche. Poter vivere in prima persona i disagi, i problemi, nonché le difficoltà che la vita può riservare alle persone è stato un momento forte ed indimenticabile. Tale esperienza è stata fondamentale per la mia formazione ed al contempo è stata una grande possibilità. La possibilità di aver avuto un punto di vista interno alle varie dinamiche che possono indurre le persone in errore. I miei primi “clienti”, d’altronde, sono state persone con le quali ho condiviso una parte della mia vita.
Comincio ad appassionarmi alla materia penale sin da giovanissimo grazie alla lettura dei casi giudiziari narrati da Gianrico Carofiglio.Amo affermare che le uniche armi avute a mia disposizione in questo lungo e tortuoso percorso sono state i libri ed i codici. ma La realtà dei casi trattati molto spesso è ben diversa da quella che si può apprendere dai libri di letteratura. Ti penetra e ti sconvolge. Il rapporto tra cliente ed avvocato penalista è uno dei più forti che possano esistere nel mondo delle professioni ed il perché è facilmente intuibile: la libertà degli individui, necessariamente coinvolta nel rapporto penale, incide fortemente sulla vita degli stessi e dei propri familiari.
Quando si è coinvolti in un procedimento penale consiglio sempre di non essere attendisti, bensì di nominare immediatamente un legale. Il mio obiettivo è scongiurare il costoso e lento processo penale mediante una celere ed efficace risoluzione della vicenda sin dalla fase delle indagini preliminari. Le archiviazioni sono i risultati che mi rendono maggiormente orgoglioso essendo consapevole della sofferenza risparmiata al cliente. Ed è proprio in questi casi che il calore dell’abbraccio di chi è stato liberato da accuse pesanti mi fa ricordare quanto possa essere appagante e gratificante la mia professione.
Il direttore della nota testata giornalistica areanapoli.it è accusato di diffamazione a mezzo stampa per aver riportato in un articolo le parole pronunciate dal Sindaco di Benevento Clemente Mastella in merito ad una competizione calcistica. Umiliazione e prostrazione sino alla definitiva archiviazione del caso a cura dello Studio Legale Sperandeo.
Un imprenditore si trova a doversi difendere a fronte di un’accusa estremamente infamante. Ma è vittima di un possibile piano ordito alle sue spalle. Due anni e mezzo di profonda sofferenza per lui e la sua famiglia nonché un importante danno economico dovuto al blocco dell’attività imprenditoriale. Non era facile far emergere la verità. Lo studio Legale Sperandeo ottiene l’archiviazione.
DOTT.SSA
MARIA CHIARA ZAVARONE
Già tirocinante ex art. 73 decreto legge n. 69/2013 presso il Tribunale di Napoli – II Sez. Corte D’Assise di Napoli dal mese di luglio 2021 (assistente del Giudice), collabora con lo studio legale Sperandeo da oltre un anno occupandosi con massima efficienza di sostituzioni in udienza, redazione di atti e ricerche giurisprudenziali, diventando in breve tempo, grazie alla passione per la materia penale ed alla competenza nel settore, un elemento assolutamente indispensabile.
AVVOCATO
FRANCESCO GAETANO FAIELLO
E' il grafologo ufficiale dello studio legale Sperandeo. Diplomato nel 2017 presso la SSPL della Federico II, diplomato nel 2018 Agif e AGP - “Associazione di Grafologia Italo francese” nonchè “Associazione Grafologi Professionisti” - ed iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania, è avvocato nonché CTU grafo-peritale del Tribunale di Napoli dal 2020. Da anni elemento indispensabile dello Studio Legale Sperandeo grazie alla professionalità ed alla metodologia utilizzata nelle perizie di parte.